Sostenibilità ambientale come scelta

MYO mine yours ours nasce nel 2018 quando ho deciso di mettere in pratica quanto avevo maturato negli ultimi 20 anni di consulenza per il design presso brand internazionali: la consapevolezza che fosse sempre più urgente rivedere la progettazione dei prodotti di uso quotidiano per ottenere una maggiore sostenibilità ambientale. 

Ho scelto così di creare e produrre in Italia accessori che avessero un’anima “green”, sia in termini di materiali utilizzati che in termini di processo produttivo a Km 0 e Made in Italy.

La convinzione che “ognuno debba fare la propria parte” per il pianeta mi ha sostenuto nella scelta di realizzare MYO, un progetto che fosse etico e il più possibile sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della natura, ma anche esclusivo nel design, essenziale e funzionale nell’uso, per il quotidiano e per il tempo libero.

Queste convinzioni unite alla mia esperienza di designer di borse e valigeria, insieme all’incontro con questa particolare carta lavabile già usata in abbigliamento per le etichette dei jeans, sono alla base dello sviluppo della collezione MYO Mine Yours Ours.

Materiali RRR: riciclati, riciclabili, recuperati

Carta lavabile

Il materiale principale utilizzato per gli accessori MYO è composto da fibra di cellulosa certificata FSC e da lattice sintetico che la rende resistente all’acqua e quindi lavabile, in un rapporto di circa 70% a 30%. Il rotolo in altezza 150 cm viene poi tagliato in fogli di 100×150 cm.

I fogli in carta così composti vengono sottoposti ad un processo di tintura diretta con coloranti certificati OEKO-TEX 100 ed inviati al successivo taglio e confezionamento degli articoli MYO.

La ditta che realizza la carta ha sede nelle Marche e in Germania, mentre la tintura viene fatta in provincia di Prato.

Cotone e fibre rigenerate

I nastri per manici e tracolle degli accessori MYO sono realizzati con fibre riciclate derivanti dalla lavorazione delle magliette.

I cascami di tali lavorazioni sono di cotone e di altre fibre con i quali si realizza un nuovo filato rigenerato che poi viene tessuto in un nuovo nastro e tinto in colore Frumento. Questo nastro ha la certificazione Reach e per la sua realizzazione non sono state utilizzate sostanze nocive (SVHC).

La ditta che realizza tale nastro ha sede in provincia di Firenze.

Alluminio

Le fibbie di regolazione dei manici e i ganci per tracolla, insieme alle etichette con il marchio MYO sono realizzate in alluminio ritagliato a fresa e poi anodizzato. L’alluminio è costituito da una parte di materiale riciclato e può essere riciclato.

La ditta che realizza le fibbie e i ganci si trova in provincia di Firenze.

Feltro per cappotti

Il feltro con il quale sono realizzate le fasce dei “cappotti” per l’inverno è composto dal 100% di PET riciclato dalle bottiglie di acqua. Con il materiale riciclato sono realizzate delle fibre che poi tessute ed infeltrite danno vita a questo materiale.

La ditta che realizza il feltro 100% PET si trova in provincia di Prato.

Fodere recuperate da post produzione

Le fodere interne dei “cappotti” invernali sono recuperate presso grossisti e provengono da produzioni terminate e quindi non più utilizzate.

Con un attento lavoro di selezione e abbinamento, queste fodere ottengono nuova vita andando a costituire una materia prima-seconda per la rifinitura delle shopping bags MYO.

Le ditte fornitrici delle fodere si trovano nella provincia di Firenze e Prato.

Altri materiali

Gli altri materiali per il confezionamento come le zip pressofuse in poliestere, i tirazip verniciati, il filato in poliestere/cotone, le bordature in cotone interne, i bottoni e gli occhielli in ottone nichelato provengono da aziende italiane ed europee.

Assemblaggio e confezionamento

Il processo di taglio, assemblaggio e confezionamento dei prodotti MYO ha luogo a Firenze e nella sua provincia, rigorosamente Made in Italy.

Viene svolto presso laboratori a conduzione familiare ed il processo di produzione richiede una cura particolare ai dettagli e un attento lavoro manuale, per cui una MYO acquista il valore del “fatto a mano con amore”.

Un prodotto MYO viene confezionato in una semplice busta in carta bianca, rifinita da una decorazione realizzata con scarti di lavorazione della carta multicolore e con un piccolo adesivo: MYO e l’ambiente ringraziano.